sabato 18 febbraio 2012
Franz Marc
Franz Marc da pittore di animali divenne astrattista grazie a kandinsky ed anche al futurismo - fu aspirante espressionista, ma in realtà fu un compositore di colori- marc fu astrattista per soli tre anni - morì nel 1916 a soli 36 anni -
A328
E’ davvero raro che una data precisa possa essere usata come spartiacque fra due periodi storici, ma, nella coltivazione delle rose, è indubbio che il 1867 sia stato un anno fatale. Proprio in quel frangente nacque in Francia il primo “Ibrido di Tea”, denominato ‘La France’, il quale introduceva nel mondo delle rose un elemento pressoché rivoluzionario: la capacità di fondere il vigore caratteristico degli Ibridi Perenni con una rifioritura affidabile, accoppiata alla splendida colorazione tipica delle rose cosiddette “Tea”. Era l’atto di nascita delle cosiddette rose moderne.
Tuttavia, negli ultimi decenni il primato nel campo delle rose moderne va alle “Rose Inglesi”, che pretendono, forse a giusta ragione, di aver raggiunto il massimo obiettivo: combinare la grazia delle “antiche” con la gamma cromatica e l’incredibile rifioritura delle “moderne”.
A328 è la carta prodotta da F.lli Magro e riproduce i colori di una tra le più famose rose inglesi : la Gertrude Jekyll.
Declinazioni emozionali
Andy Warhol ha usato il colore come mezzo preferito per caricare di valenze emozionali i soggetti delle sue opere: così è nelle Marilyn, così nelle Liz e nell'unica Jackie. Il colore capisce l'emozione, il colore crea emozione, il colore è il complemento degli umori sociali. “Fare buoni affari è la migliore forma d’arte”. Andy Warhol non ha mai avuto dubbi sul rapporto fra arte e business.
L'arte rende piacevole il business, il colore rende forte l'emozione.
Si fa presto a dire colore
Si fa presto a dire colore. In realtà ognuno di noi ha una particolare percezione dei colori. Il rosso non è mai lo stesso rosso, nè in sè, per via delle innumerevoli varianti cromatiche, nè per tutte le persone.
I tre colori più significativi del 2011: il rosso, l'arancione e il blu.
Il rosso è abbinato all'amore, alla felicità, al cambiamento; l'arancione richiama la passione, il divertimento, il calore, l'amicizia; il blu invece evoca la speranza.
La differenza tra i sessi? Le donne preferiscono molto di più il blu - tradizionalmente associato ai maschietti, che invece propendono equamente tra giallo, arancione e rosso.
C'è anche un'interessante tipologia per paese: gli Usa, l'Italia e la Germania amano il rosso, il giallo piace al Canada, l'azzurro al Brasile, l'arancione all'Austrialia, viola l'India.
Precisione
Iscriviti a:
Post (Atom)