Pagine

venerdì 18 maggio 2012

Purezza

La pittura aborigena - come dice l’etimo della parola stessa - nasce dall’origine dell’uomo, sia intesa come origine della civiltà, sia intesa come infanzia di ognuno di noi. In essa, infatti, da una parte è conservato quello stile che richiama l’arte primitiva delle pitture rupestri, dall’altra vi si percepisce quel candore, quella freschezza pura con cui i bambini realizzano i loro primi disegni. Sono proprio questi elementi che al primo impatto, ci trasmettono qualcosa di puro, di bello, di buono.

Paolino Paperino

Conoscete la vera storia di Paperino? Paolino Paperino, semplicemente noto come Paperino (Donald Duck in originale, Donald Fauntleroy Duck secondo il cortometraggio del 1942 Donald Gets Drafted) è un personaggio immaginario dei fumettie dei cartoni animati della Disney. È un papero bianco con becco e zampe arancioni. Solitamente indossa una blusa e un berretto da marinaio - ma senza pantaloni. Alcuni credono che la Finlandia lo abbia censurato perché non porta i pantaloni, ma è una leggenda metropolitana. Secondo l'albero genealogico ideato da Don Rosa in base alle indicazioni contenute nelle storie a fumetti di Carl Barks, è figlio di Ortensia de' Paperoni (sorella di Paperon de' Paperoni) e Quackmore Duck (figlio di Nonna Papera), ha una sorella gemella, Della Duck, madre di Qui, Quo, Qua. Fu creato nel 1934 da un disegnatore ignoto - (la Disney, infatti, ha molto probabilmente gettato il model sheet originale che servì come traccia per il suo esordio, probabilmente non aspettandosi più di doverlo utilizzare, almeno con quell'aspetto); esordì il 9 giugno dello stesso anno, nel cartone animato dal titolo La gallinella saggia (The Wise Little Hen). È stato definito «l'antieroe per eccellenza, l'incarnazione dell'uomo medio moderno. I cartoon di Disney hanno rivestito milioni di pacchi regalo per tutti i bimbi del mondo

giovedì 1 marzo 2012

ALICE NEL PAESE DELLE MERAVIGLIE





JOHN TENNIEL , chi era costui? Sir John Tenniel (Londra, 28 febbraio 1820 – 25 febbraio 1914) fu un pittore e illustratore inglese. Per quasi tutta la carriera disegnò vignette satiriche e caricature per la rivista Punch, ma viene ricordato soprattutto per le sue illustrazioni del romanzo Alice nel Paese delle Meraviglie . La storia fantastica di Alice ha scatenato la fantasia di mille illustratori che nel tempo hanno dato la loro versione cromatica. Il mondo di Alice si ritrova spesso anche in tessuti e carte da regalo. Un classico nel design dell’imballo commerciale.
LE FARFALLE DI ALICE sono il motivo grafico della carta A320 di F.lli Magro

sabato 18 febbraio 2012

Franz Marc



Franz Marc da pittore di animali divenne astrattista grazie a kandinsky ed anche al futurismo - fu aspirante espressionista, ma in realtà fu un compositore di colori- marc fu astrattista per soli tre anni - morì nel 1916 a soli 36 anni -

A328



E’ davvero raro che una data precisa possa essere usata come spartiacque fra due periodi storici, ma, nella coltivazione delle rose, è indubbio che il 1867 sia stato un anno fatale. Proprio in quel frangente nacque in Francia il primo “Ibrido di Tea”, denominato ‘La France’, il quale introduceva nel mondo delle rose un elemento pressoché rivoluzionario: la capacità di fondere il vigore caratteristico degli Ibridi Perenni con una rifioritura affidabile, accoppiata alla splendida colorazione tipica delle rose cosiddette “Tea”. Era l’atto di nascita delle cosiddette rose moderne.
Tuttavia, negli ultimi decenni il primato nel campo delle rose moderne va alle “Rose Inglesi”, che pretendono, forse a giusta ragione, di aver raggiunto il massimo obiettivo: combinare la grazia delle “antiche” con la gamma cromatica e l’incredibile rifioritura delle “moderne”.
A328 è la carta prodotta da F.lli Magro e riproduce i colori di una tra le più famose rose inglesi : la Gertrude Jekyll.

Declinazioni emozionali



Andy Warhol ha usato il colore come mezzo preferito per caricare di valenze emozionali i soggetti delle sue opere: così è nelle Marilyn, così nelle Liz e nell'unica Jackie. Il colore capisce l'emozione, il colore crea emozione, il colore è il complemento degli umori sociali. “Fare buoni affari è la migliore forma d’arte”. Andy Warhol non ha mai avuto dubbi sul rapporto fra arte e business.
L'arte rende piacevole il business, il colore rende forte l'emozione.

Si fa presto a dire colore


Si fa presto a dire colore. In realtà ognuno di noi ha una particolare percezione dei colori. Il rosso non è mai lo stesso rosso, nè in sè, per via delle innumerevoli varianti cromatiche, nè per tutte le persone.

I tre colori più significativi del 2011: il rosso, l'arancione e il blu.

Il rosso è abbinato all'amore, alla felicità, al cambiamento; l'arancione richiama la passione, il divertimento, il calore, l'amicizia; il blu invece evoca la speranza.
La differenza tra i sessi? Le donne preferiscono molto di più il blu - tradizionalmente associato ai maschietti, che invece propendono equamente tra giallo, arancione e rosso.
C'è anche un'interessante tipologia per paese: gli Usa, l'Italia e la Germania amano il rosso, il giallo piace al Canada, l'azzurro al Brasile, l'arancione all'Austrialia, viola l'India.

Precisione


L'utilizzo della tecnica a polimero nella produzione di carte con disegni ornamentali assicura la precisione del dettaglio in fase di stampa. Questa tecnica viene usata nella produzione della carte più pregiate e nelle produzioni d'arte.